Previdenza complementare
In cosa consiste
La previdenza complementare consiste nell’accantonare denaro in maniera più o meno costante e non obbligatorio al fine di migliorare le proprie condizioni economiche al momento della pensione. La finalità è quella di consentire all’aderente di mantenere il suo tenore di vita quando andrà in pensione.
Come viene fatta
La definizione di previdenza complementare data dall’Inps è la seguente: “una forma di previdenza che si aggiunge a quella obbligatoria ma non la sostituisce”.
Per ogni iscritto viene creato un conto individuale nel quale affluiscono i versamenti che vengono poi investiti nel mercato finanziario da gestori specializzati (in azioni, titoli di Stato, titoli obbligazionari, quote di fondi comuni di investimento ecc.) e che producono, nel tempo, rendimenti variabili in funzione dell’andamento dei mercati e delle scelte di gestione. La Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip) ha il compito di vigilare e garantire trasparenza e correttezza dei comportamenti delle forme pensionistiche complementari”.
La previdenza complementare è un elemento importante per la pianificazione della tua vita finanziaria. È necessario e logico pianificarla nel migliore dei modi.
Possiamo valutare insieme l’efficienza del tuo piano pensione, se lo hai, oppure crearne uno ex-novo.
Sappi che ci sono molte agevolazioni, anche fiscali, per chi sottoscrive un fondo pensione. Sarò felice di illustrartele!
La gestione dei costi è fondamentale per ottenere un buon risultato. I tempi da considerare sono lunghissimi e io posso aiutarti a calcolare costi e risultati attesi trovando la soluzione giusta per te!
Per qualsiasi dubbio o richiesta compila il form oppure manda una mail a info@alexcardone.it